Scopri Orvinio

Borghi narranti

Borghi Narranti

Prosecuzione del progetto “Nonni, maestri di…”, realizzato in Alta Sabina nel 2016, “Borghi narranti” è un contenitore prezioso di racconti di anziani del luogo, che attraverso i loro racconti in prima persona ci fanno immergere in un mondo ormai passato ma sempre vivo, fatto di tradizioni, mestieri, aneddoti di vita nei borghi.

Girando per le vie di Orvinio SI POSSONO notare delle mattonelle artistiche che rappresentano i vari aneddoti raccontati nei video alla quale visione si può accedere scannerizzando il QR posto sopra ad ognuna.

Il progetto non è solo circoscritto ad Orvinio ma è divenuto ormai una rete, un percorso, in cui i  borghi interessati  oltre Orvinio, sono Monteleone Sabino, Poggio Moiano, Scadriglia, Percile e Roccagiovine. E’ un progetto in fase di crescita con l’ambizione di aggiungere ulteriori borghi.

https://borghinarranti.it/paesi/orvinio/

Sharryland

Sharryland

È una piattaforma social e mobile App per il tempo libero e il turismo esperienziale e geolocalizzato. Una grande community aperta dove si incontrano tutti coloro che cercano ispirazione per gite fuori porta e tutti gli operatori dei luoghi che con le loro attività danno valore al loro territorio e ne diffondono le tradizioni e la cultuira.

Orvinio ne è divenuto “comune amico” ed è presente sulla piattaforma con luoghi ed eventi annuali che turisti ed escursionisti possono visitare ad a cui partecipare.

https://borghinarranti.it/paesi/orvinio/

Il Club dei Borghi più belli d’Italia

logo borghi

L’associazione de “I Borghi più belli d’Italia” è un club esclusivo nato con l’obiettivo di proteggere, promuovere e sviluppare i Comuni riconosciuti come Borghi più Belli d’Italia per valorizzarne il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni dei piccoli centri italiani.

Orvinio ne fa orgogliosamente parte pregiandosi di essere uno dei Borghi più belli d’Italia.

Manifestazioni a cui Orvinio aderisce

Notte romantica

https://borghipiubelliditalia.it/borgo/orvinio/

FAI

Nella nona edizione de “I Luoghi del cuore” promosso dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, Orvinio si è classificato al secondo posto fra i Comuni partecipanti del Lazio subito dopo Roma, con 7.069 voti.

Luoghi del Cuore è una campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare.
Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.

https://www.fondoambiente.it/luoghi/citta-di-orvinio?ldc

Ultimo aggiornamento

17 Marzo 2021, 18:37